Liberi da Ansia, Panico, Fobie, Depressione e Stress

Liberi da Ansia, Panico, Fobie, Depressione e Stress
Quando apri gli occhi al mattino, siediti tranquillo per un attimo e apprezza il dono di un nuovo giorno, crea un pensiero sereno per portarlo nei momenti del giorno che stai attraversando. Trasforma questo mattino in opportunità di affrontare al meglio la giornata, con un sorriso, forza e desiderio di fare. Ora alzati e vai grande della tua serenità, forte della tua grinta.

Panico


Arriva all’improvviso, nelle situazioni meno indicate, fa girare la testa, tremare le gambe, il cuore batte a mille. 
Il panico è un intenso stato di ansia dove il pericolo può provenire dall’interno o dall’esterno. Quando il pericolo è inteso come una minaccia imminente e il livello di ansia sale vertiginosamente allora si può parlare di attacco di panico.
L’attacco di panico è definito come un periodo preciso, di breve durata e che di solito raggiunge il picco di escalation di sintomi nel giro di dieci minuti durante i quali si sviluppano sensazioni di paura o disagio intensi, seguiti dei seguenti sintomi: palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia, sudorazione, tremori fini o a grandi scosse, dispnea o sensazione di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, sensazioni di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento, de-realizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi), paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire, parestesie (sensazione di torpore o di formicolio), brividi o vampate di calore. L’attacco di panico è sostanzialmente innocuo e non provoca danni a nessun organo del corpo eppure chi lo vive lo descrive come un’esperienza spiacevole e terrificante, e spesso conduce chi lo vive a sviluppare un’ansia anticipatoria legata alla paura di avere nuovamente attacchi di panico. Questa meccanismo va ad innescare un circolo vizioso dove più la paura aumenta e più gli attacchi di panico diventano ricorrenti. Durante l’attacco di panico si cerca di scappare via, di lasciare l’ambiente in cui ci si trova, qualunque esso sia, senza badare ad altro che a cercare una via di fuga. Provare il panico è pertanto un'esperienza molto spiacevole , soprattutto perché ti fa sentire un individuo diverso da tutti gli altri, strano, a volte ci si può sentire addirittura pazzi. E, spesso, si tenta in tutti modi di nascondere agli altri le paure che si vivono con il panico, rifugiandosi nella propria solitudine. 
Il disturbo da attacchi di panico (DAP) è disturbo caratterizzato dalla presenza, nel corso di un certo periodo di tempo, di numerosi episodi di ansia acuta, appunto, panico. Un attacco di panico è un segnale, che qualcosa non funziona, che siamo molto stressati, che in determinate situazioni noi reagiamo in modo sproporzionato. A volte gli attacchi di panico si verificano dopo un periodo molto stressante, dopo che qualche cambiamento negativo o positivo entra nella nostra vita. Nel DAP, ciò che fa la differenza è l’intenso timore, anzi il terrore di avere nuovi attacchi di panico. E tutto ciò non fa altro che predisporre ad una situazione di tensione, all’evitamento oppure, a nuovi attacchi di panico.

Nessun commento:

Posta un commento